Vivi l’esperienza della Circumetnea
Anche noi abbiamo voluto provare l’esperienza del giro dei paesi dell’Etna in circumetnea.
Abbiamo scelto la partenza delle 10:15 da via Caronda, il treno è stato puntuale e il personale della stazione molto simpatico. Durante tutto il percorso si può ammirare il vulcano Etna da più versanti che offrono paesaggi sempre diversi.
Una volta usciti dal’area urbana lo scenario che si presenta è quello di distese di colline non molto verdi, il colore predominante è il marrone per poi diventare improvvisamente scuro e arido, distese di pietra lavica che circondano le case che danno la sensazione di essere atterrati sulla luna.
Superati Misterbianco, Paternò e Adrano, è la volta di Bronte, te ne accorgi subito dalle distese immense di pistacchio, da qui arriva il nostro famosissimo “oro verde”.
Una volta arrivati a Randazzo scendiamo dal trenino per fare una breve passeggiata nella “città nera”, chiamata cosi per via del largo utilizzo della pietra lavica nell’architettura urbana. Il basalto è stato utilizzato sia per lastricare le viuzze medioevali, che per la costruzione dei principali monumenti cittadini, incluse le chiese e il castello.
Randazzo è anche conosciuta come “la città delle 100 Chiese”, noi purtroppo ne abbiamo visitata soltanto una: la Basilica di Santa Maria, a mio avviso bellissima!
Avremmo voluto fare una degustazione di vini in una delle tante enoteche in loco ma purtroppo il nostro trenino era già in partenza.
Da qui in poi cambia completamente il paesaggio, si alternano colline verdi a vigneti fino ad arrivare nuovamente sul mare.
Arrivati a Riposto pensiamo che l’unica nota dolente è stata la mancanza di aria condizionata che con 40 gradi si è fatta sentire non poco, ma a conti fatti il treno è antico è forse anche questo fa parte della magia di questa piccola escursione. Raggiungiamo la stazione per prendere un treno (con l’aria condizionata) per arrivare alla stazione centrale di Catania. Da qui prendiamo la metro che ci riporta al punto di partenza e il gioco è fatto!